![]() |
| Minestra di cicorie di campagna |
Una ricetta antichissima delle tradizioni salentine: una minestra di cicorie di campagna con crostini di pane. Indichiamo di seguito gli ingredienti che occorrono per realizzarla e le modalità di preparazione e cottura. La sua realizzazione è molto semplice, così come il suo sapore e le sue ottime e sane proprietà nutritive.
Minestra di cicorie di campagna con crostini di pane: ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cicorie selvatiche di campagna
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- peperoncino tritato
- 80 gr di formaggio sardo grattugiato
- 1 lt olio di semi
- 4 fette di pane casereccio
Modalità di procedimento e cottura
Pulire accuratamente le cicorie, privandole delle foglie secche superflue e del pedicino, lavarle in acqua fresca corrente più volte, sino ad eliminare totalmente la presenza di terriccio e le impurità. Preparare una pentola abbastanza ampia con dell'acqua da far bollire. Una volta che le cicorie sono pulite e l'acqua ha raggiunto il giusto grado di ebollizione, versare la verdura nella pentola e procedere a metà cottura. E' importante non cuocere totalmente le cicorie, in modo tale da poter procedere in maniera corretta alla seconda fase di cottura. Quando la verdura ha raggiunto metà cottura, eliminare il 70% circa di acqua dalla pentola, rimettere su fiamma bassa, aggiungere un po d'olio extravergine , sale (quanto basta) ed un pizzico di peperoncino tritato. Dopo circa 4 - 5 minuti di cottura a coperchio chiuso, aggiungere il formaggio sardo grattugiato e mescolare utilizzando un cucchiaio di legno per altri 10 minuti.
Nel frattempo tagliare a pezzetti le fette di pane (piccoli cubetti) e provvedere a friggerli in olio di semi bollente, ma senza esagerare. Quando i pezzetti di pane saranno sufficientemente dorati, adagiarli su fogli di carta assorbente da cucina e successivamente, accostarli alle cicorie ancora caldi e servire in tavola. Come vino di abbinamento, è obbligatorio un vino rosso come ad esempio il 'Rosso di Lecce' o 'Negroamaro', in alternativa si può accostare un 'Rosso di malvasia salentina'.
Vedi anche: Bruschette con pomodori freschi a pezzetti
![]() |
| Cicorie di campagna con crostini |
Vedi anche: Bruschette con pomodori freschi a pezzetti


Nessun commento:
Posta un commento