Orecchiette e maccheroni al sugo
Il più classico dei primi piatti salentini sono senza dubbio le orecchiette e maccheroni al sugo, che nulla hanno da invidiare ai piatti di mare precedentemente presentati. Oggi vi presentiamo la ricetta più antica del Salento e quella che viene più richiesta dai visitatori di questa meravigliosa terra del sud.
Orecchiette e maccheroni al sugo: ingredienti per 4 persone
- 500 gr di orecchiette e maccheroni freschi fatti in casa
- 1 litro di salsa di pomodoro (possibilmente fatta in casa)
- acqua q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 rametti di basilico fresco
- sale q.b.
- formaggio sardo q.b.
- 1/2 cipolla
Orecchiette e maccheroni al sugo: preparazione e cottura
La prima cosa da fare è preparare il sugo, quindi prendere una padella, versare un olio
extravergine d’oliva (q.b.), mezza cipolla e accendere il fornello a fiamma bassa. Quando la cipolla è sufficientemente soffritta, versare il sugo e lasciar cuocere per circa 45 minuti a fuoco lento, rimescolando periodicamente con un cucchiaio di legno. Dopo circa mezz’ora di cottura, aggiungere le foglie di basilico fresco e preparare la pentola con acqua per far bollire la pasta. Quando l’acqua è in ebollizione versare un pizzico di sale grosso e la pasta, avendo cura di mescolare periodicamente sino a quando la cottura non sarà terminata (circa 10 minuti). Nel frattempo grattugiare il formaggio sardo o in alternativa una ricotta piccante fresca.
Condire e servire in tavola
Quando la pasta è cotta, colare l’acqua e condire con sugo e formaggio precedentemente preparato. Servire in tavola ancora calda e a piacere, aggiungere del peperoncino tritato, ma senza esagerare per non perdere la bontà del sapore della pasta fatta i casa salentina. Come vino, possiamo abbinare un osato classico del Salento.


Nessun commento:
Posta un commento